PERIODO SCOLASTICO ALL’ESTERO  (HIGH SCHOOL PROGRAMME)

L’anno, il semestre o il trimestre scolastico all’estero è l’esperienza più bella ed entusiasmante per i giovani studenti. È un’occasione unica per conoscere una nuova cultura, un nuovo paese e per fare nuove esperienze e creare nuove amicizie!

 

Pensato per ragazzi fra i 15 e i 18 anni che frequentano un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, questo programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e permette agli studenti di partire per un periodo scolastico all’estero senza interrompere gli studi.

Studiare all’estero:

  • E’ un’opportunità incredibile per imparare perfettamente una nuova lingua che aprirà le porte del mondo e del lavoro.
     
  • E’ una delle esperienze più significative per aiutare a crescere, maturare e per raggiungere notevoli traguardi nel futuro professionale.
     
  • Insegna a far fronte ai problemi quotidiani, a scegliere in maniera autonoma e responsabile, a sperimentare nuovi sistemi educativi, a sviluppare il proprio senso di iniziativa, competitività e la voglia di scoprire e conoscere culture diverse, creando le basi per diventare “cittadini” del mondo.
     

Il programma

Il programma prevede l’iscrizione a una scuola superiore locale. Tutte le nostre scuole offrono l’opportunità di imparare in un contesto protetto e sicuro, con una notevole varietà di materie accademiche, in classi innovative con tecnologia digitale disponibile per gli studenti; offrono un’esperienza positiva per tutti gli studenti incoraggiandoli ad eccellere nei loro studi e a sviluppare i propri talenti. Tutte le scuole seguono i codici etici di qualità del Dipartimento o Ministero di Educazione del paese di riferimento.

Benché le materie differiscano spesso da quelle italiane, gli studi effettuati vengono comunque riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Le scuole all’estero prevedono sempre alcune materie obbligatorie e altre opzionali a scelta dello studente.

Al loro ritorno gli studenti vengono ammessi all’anno successivo a quello frequentato sulla base dei risultati ottenuti presso la scuola straniera e di una eventuale verifica sul conseguimento degli obiettivi minimi da raggiungere sulle materie indicate dal Consiglio di Classe; su questi elementi, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, viene assegnato il credito per l’anno frequentato all’estero.

Al rientro da un soggiorno all’estero lo studente dovrà quindi recuperare parte dei programmi non svolti all’estero, ma il beneficio che si trae da questa esperienza è sicuramente maggiore degli sforzi da compiere. Inoltre, per chi lo richiede, all’estero si può affiancare un Tutor che aiuti nelle materie da recuperare al rientro. Dopo aver superato il periodo scolastico di almeno un anno, si può richiedere la convalida da parte dell’Ambasciata Italiana all’estero, quando la scuola italiana o Università ne fa richiesta.

 

PREPARAZIONE SCOLASTICA ESTIVA  (ACADEMIC PREPARATION)

Questi programmi sono indirizzati a studenti preparati e fortemente motivati che desiderano integrare le normali lezioni di inglese, con materie scolastiche svolte in lingua.
Viene consigliato anche agli studenti che vorrebbero frequentare un periodo scolastico all’estero ma non si sentono ancora pronti, oppure agli studenti che devono affrontare gli esami GCSE o prepararsi per l’International Baccalaureate in Gran Bretagna.

Proponiamo programmi estivi con l’insegnamento di materie scolastiche oppure l’inserimento nelle scuole superiori nel loro mese finale, con studenti locali, in varie destinazioni.
Informazioni su richiesta.